Visualizza News

Cos'è il cryptolocker (ransomwer)

 Cos'è il cryptolocker (ransomwer) CryptoLocker è un trojan comparso nel tardo 2013 in ITALIA. Questo virus è una forma di Ransomware infettante i sistemi Windows (ora anche MAC,LINUX ed ANDROID) e che consiste nel criptare i dati della vittima, richiedendo un pagamento per la decriptazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare. Alcune vittime dicono di aver pagato il riscatto ma di non aver visto i propri file decriptati . Ad oggi anche i Backup vengono attaccati e non si è più al sicuro. A breve sul nostro sito www.genialtek.it una piccola guida su come difendersi da questa infezione. In ogni caso rivolgetevi al nostro centro assistenza per il recupero dati . Computer Service Rimini (0541 392066) /www.csrimini.it .


Per questo virus non bisogna mai pagare il riscatto.

Possiamo schematizzare la vita di un ransomware in 4 fasi principali:

 

 

FDIFFUSIONE

 

FATTIVAZIONE

 

FAZIONE

FCONTATTO

DIFFUSIONE (tutti hanno prima o poi un calo di attenzione ed aprono una mail, ma non solo un exploit Kit del browser apre il virus senza poter fare nulla)

 

Il virus viene inviato agli utenti

ignari grazie a una di queste 2 vie:

 

Finvio massivo di posta elettronica

FExploit Kit

Nel prossimo articolo sulla sicurezza come potete migliorare (oltre al nostro aiuto) la prima linea di difesa da questo Virus mondiale.

Data 21/06/2016 Categoria Sicurezza Informatica
Commenti 0
Commenti
Torna all'elenco